Ravenna Lidi Nord - Cultura
Alle spalle dei Lidi: Il fascino di Sant’Alberto
Alle spalle dei Lidi Nord innanzitutto c’è Ravenna. L’ultima capitale dell’Impero romano d’Occidente, con i suoi mosaici e gli otto monumenti dichiarati dall’Unesco “Patrimonio dell’Umanità”. Ma anche con le memorie dantesche: qui Dante Alighieri visse a lungo, qui morì e qui giacciono ancora i suoi resti. E proprio nel 2021, settecentesimo anniversario della morte, sono in programma decine e decine di eventi dedicati al Sommo Poeta e alla sua presenza nel ravennate. Ma i richiami culturali per i Lidi Nord non si limitano alla vicina città: anche a nord del capoluogo, e quindi nell’immediato entroterra rispetto alle nostre spiagge, ci sono diversi luoghi che meritano attenzione per il loro valore culturale, o perché contengono memorie di personaggi illustri.
Il primo personaggio che merita menzione è Giuseppe Garibaldi, l’Eroe dei Due Mondi. Durante la “trafila garibaldina”, ovvero la sua rocambolesca fuga da Roma a Venezia, Garibaldi fu costretto a fermarsi per molte settimane proprio in questa parte di territorio: qui sorge allora il “Capanno Garibaldi” (che gli fornì rifugio in mezzo alle pialasse), e una decina di chilometri più a nord sorge la Cascina Guiccioli, dove morì la moglie Anita.
Non molto lontano, ecco un’altra località ricca di storia e di cultura. Parliamo di Sant’Alberto, che nei secoli passati fu terra di confine fra il ravennate e il ducato estense, e che conserva intatto uno splendido manufatto di epoca rinascimentale: ma che offre al visitatore anche molte suggestioni culturali recenti, dalla casa che ospitò il celebre poeta Olindo Guerrini, al fascino che la cittadina ebbe su Cesare Zavattini, uno dei più grandi intellettuali italiani del dopoguerra.
Storytelling ed Eventi di Cultura
Summertime, un grande spot per i Lidi nord
La prima serie, nel 2019, è stata uno dei fenomeni televisivi dell’anno su scala mondiale. Netflix l’ha distribuita in 190 paesi: in tutto il mondo, insomma, i teenager hanno seguito con trepidazione le avventure estive della giovane Summer e dei
Un murales su Dante
Nell’anno del settecentesimo anniversario della morte di Dante Alighieri, Ravenna è giustamente ricca di omaggi al Sommo Poeta, in ogni ambito dell’arte e della cultura: e i richiami che lo riguardano rappresentano uno dei “filoni” più importanti nella promozione turistica
Trascorri la Pasqua ai lidi nord di Ravenna
Relax, cultura locale, attività sportive: un po' di idee per trascorrere la Pasqua ai lidi nord di Ravenna riposando la mente e attivando il corpo.
Suggestioni in Pialassa Baiona
Un po' di informazioni sulla Pialassa Baiona, perla naturalistica ravennate che ha avuto anche un ruolo strategico nella Storia del secolo scorso.
Dove trovare arte e cultura a Ravenna
Se cerchi un po' d'arte e cultura a Ravenna, l'estate è il periodo migliore per scoprire la sua storia e i suoi monumenti. A due passi dal mare!
Un festival sulla spiaggia a Marina Romea
Ghe Pensi Mar è il festival sulla spiaggia a Marina Romea che, a fine giugno, ospiterà eventi, incontri e volti noti presso il Bagno Polka.