fbpx

Il fascino di un ambiente incontaminato a due passi dal mare e dai monumenti di Ravenna Capitale

Latest Posts

1234567
Ravenna Lidi Nord
info@ravennalidinord.it
navi da crociera a Porto Corsini

Le navi da crociera approdano a Ravenna

Porto Corsini dà il benvenuto alle navi da crociera!

Allo skyline dei lidi nord ravennati, con protagonisti il mare, la sabbia e le pinete, si stanno aggiungendo altri elementi che, via via, entrano sempre più stabilmente nel quadro ottico di chi arriva in spiaggia: le navi da crociera.

Il 2022 dovrebbe essere l’anno della definitiva consacrazione del terminal passeggeri di Porto Corsini, destinato a ospitare le grandi regine dei mari per un centinaio di giorni all’anno (concentrati fra aprile e novembre). All’estremo sud della spiaggia sono ormai fisse le grandi sagome di questi straordinari “alberghi galleggianti”. Pensa che ognuno può trasportare migliaia di persone, facendo loro toccare i luoghi più suggestivi del Mediterraneo!

A nobilitare lo scalo cittadino tra le principali mete del “mare nostrum” è la presenza delle navi Royal Caribbean, probabilmente la più importante fra le compagnie mondiali di settore. Da quest’anno gestisce direttamente lo scalo, e la nave “Brilliance of the Seas” parte da Ravenna ogni domenica.

Navi da crociera e turisti

Una delle navi da crociera all’orizzonte di Porto Corsini.

Un mare di turisti ai lidi nord di Ravenna!

Le previsioni parlano di circa 150.000 turisti che faranno tappa a Porto Corsini questa stagione. Un numero niente male, specie dopo il rallentamento causato dai tanti mesi di Covid.

La grande novità 2022, che potrebbe avere importanti effetti sulle località dei lidi nord di Ravenna, riguarda il fatto che Royal Caribbean ha scelto Porto Corsini come home port, ossia come scalo di partenza e di arrivo per alcune rotte. Questo significa che le navi da crociera non solo vi faranno tappa nel corso di varie tratte, ma che gli imbarchi e la fine della vacanza saranno a due passi dalla nostra spiaggia.
Molti crocieristi avranno modo di scoprire le spiagge ravennati arrivando un po’ prima della partenza, oppure fermandosi qualche giorno dopo la fine del viaggio. Sarà una splendida opportunità per ammirare, forse per la prima volta, le tante bellezze di Casalborsetti, Marina Romea e Porto Corsini, compreso il loro entroterra.

Le navi da crociera sono senza dubbio un’opportunità in più per il nostro litorale e i suoi operatori. Anche grazie alla loro presenza, la fama dei nostri lidi potrà espandersi a livello internazionale, integrando le iniziative che si stanno già conducendo da diversi anni a questa parte.