Le conchiglie, queste sconosciute
Le conchiglie sono una compagnia piccola ma quotidiana di chiunque passeggi in riva al mare, sul bagnasciuga. Eppure di esse si conosce relativamente poco: nonostante abbiano avuto – e abbiano tuttora – un ruolo importante in molteplici campi della vita umana, fin dagli albori della storia. Le ritroviamo nell’arte e nell’architettura, nella filatelia e nella numismatica, nella moda e perfino nei riti di molte religioni tribali.
Per conoscere meglio questo affascinante mondo, e raccontare a grandi e piccini come si possono raccogliere, conservare e riconoscere le nostre conchiglie, Casalborsetti ospita – dall’1 luglio fino a metà agosto – la mostra “Conchigliamo”, all’interno della sede Auser-Scuola Viva (aperta nelle serate di venerdì, sabato e domenica, dalle 21 alle 23).
L’iniziativa è opera di Delio Mancini, ravennate, di professione grafico, da sempre appassionato di conchiglie e oggi anche protagonista di una serie di laboratori estivi per bambini e ragazzi che caratterizzeranno l’estate sui lidi romagnoli. Autore lo scorso anno di un “atlante” illustrato (che in parte anticipa i temi della mostra), curato assieme all’esperto Giorgio Lazzari, Mancini porta al grande pubblico il suo entusiasmo di collezionista – a casa possiede circa 350 specie diverse di conchiglie dell’alto Adriatico – in maniera assolutamente semplice e divulgativa. Visitate la mostra, e vi si aprirà un mondo nuovo…