Il soul in riva al mare
Suonare (e ascoltare) grandi interpreti del soul in riva al mare: un’emozione non da poco, che da molti anni è possibile sulle spiagge del ravennate grazie all’ormai radicato festival Spiagge Soul, nato nel 2009, organizzato dall’associazione Bkues Eye in collaborazione con il Comune di Ravenna.
Anche quest’anno, fra le località coinvolte dall’evento ci sono i lidi nord: nella parte conclusiva del cartellone – che si chiude nel weekend di Ferragosto – sono previsti concerti a Porto Corsini, al BagnOsteria Tarifa (il chitarrista cesenate J. Sintoni alle 18.30 di domenica 1, l’ex componente degli Hormonaut, Andy Mcfarlane alle 22 di domenica 4, Shanna Waterstown alle 18.30 di domenica 15) e il san Marino Cafè di Casalborsetti, dove l’intero festival si chiude domenica 16 alle 22, sempre con l’esibizione di Shanna Waterstown.
Peraltro, durante il festival i locali coinvolti propongono anche menu e apritivi dedicati, in un’ottica di riscoperta della tradizione culinaria locale: la musica dell’anima afroamericana si accompagna così al soul food romagnolo.