fbpx

Il fascino di un ambiente incontaminato a due passi dal mare e dai monumenti di Ravenna Capitale

Latest Posts

1234567
Ravenna Lidi Nord
info@ravennalidinord.it
fenicotteri in pialassa baiona

Suggestioni in Pialassa Baiona

Sai che la Pialassa Baiona è uno dei nostri fiori all’occhiello?

Pialassa dice poco, a chi non conosce il nostro territorio. È il nome che si dà ai caratteristici specchi d’acqua che stanno subito alle spalle dei lidi nord, dividendoli dalle pinete del Parco del Delta del Po.
Il termine sembra derivare da “pia e lassa”, ovvero “prendi e lascia”. Nell’antico dialetto veneziano, si definiva così il movimento delle maree, che a volte lasciano riaffiorare la terra e altre volte la sovrastano con qualche centimetro d’acqua.

Vietato credere che le pialasse siano sempre uguali a sé stesse durante tutta la giornata! Nel mutamento risiede il loro fascino.
L’altro consiste nella presenza di migliaia di uccelli acquatici come garzette, aironi, cormorani e fenicotteri rosa. Li si può vedere da vicino e fotografare! Se scegli di visitare la Pialassa Baiona in canoa, restando in silenzio per non spaventarli, sarà facile pagaiare fino a pochi metri da loro.

Tra i capanni da pesca, la natura e la Storia.

Ci sono poi decine di capanni da pesca che sorgono sui canali o sulle isolette che lambiscono le acque. La loro presenza rende ancora più affascinante il colpo d’occhio sulle pialasse, soprattutto quando il tramonto le colora di rosa, prima che il sole scenda dietro la pineta. In uno di questi capanni trovò rifugio Giuseppe Garibaldi, in fuga verso Venezia dopo la fine della Repubblica Romana. Oggi è un monumento celebrato e visitato da migliaia di persone ogni anno.

Un altro di questi capanni sorge sull’Isola degli Spinaroni, proprio al centro delle pialasse: così chiamata perché ricca di una particolare varietà di arbusti tipica di questo territorio.
Durante la Resistenza, questo capanno fu la base segreta dai partigiani che liberarono Ravenna dal nazifascismo. Per questo, in anni recenti, l’ANPI ha deciso di ristrutturarlo e di risistemare insieme al Comune l’attracco per la barca elettrica.

 

pialassa baiona

In barca verso l’Isola degli Spinaroni.

Oggi, questo è il mezzo di trasporto ideale con cui visitare questo straordinario ambiente naturale. Una barca elettrica da 30 posti, silenziosa e attenta a entrare nei canali senza spaventare gli animali, permette una visita davvero piacevole della Pialassa Baiona! Molto interessante è anche il racconto della flora presente sugli isolotti ad opera delle guide.

Che ne dici di visitare la Pialassa Baiona in barca?

Secondo noi, è un ‘ottima idea!
Le visite in barca elettrica nella Pialassa Baiona sono possibili nelle giornate di sabato e domenica, fino a settembre. Ci sono due sessioni quotidiane: la mattina dalle 9 alle 12 e il pomeriggio dalle 15 alle 18. La durata media di una visita è di circa tre ore.

Le escursioni si effettuano per un minimo di 15 persone. Per i gruppi c’è la possibilità di concordare giorni e orari.
Il punto di partenza e di arrivo è l’imbarcadero nuovo, dietro al parcheggio del campo sportivo e maneggio “Cavallo Felice” in via Baiona.
Per infomazioni e prenotazioni, chiama Arturo Mazzoni (3356415567), Dover Roma (3488811181), Bruna Tabarri (3393150709) oppure Ivano Artioli (3480344113).