Trascorri la Pasqua ai lidi nord di Ravenna
Spunti per una Pasqua ai lidi nord di Ravenna senza noia.
Ogni anno, quando parliamo della Pasqua ai lidi nord di Ravenna, è un po’ come dire: ok, ormai è estate.
In effetti, se il meteo ci è amico, è già tempo di mare e di prime vacanze. La spiaggia è viva, grazie alle attività proposte dagli stabilimenti balneari, e il richiamo di un weekend al sole stuzzica tante persone, dai giovani alle famiglie.
Dal momento che lo stacco pasquale è ormai dietro l’angolino, sorge quasi spontanea una domanda: che fare in occasione di queste vacanze in arrivo? Sei a caccia di idee?
Ecco un po’ di proposte per questo speciale fine settimana di festa.
Uno stacco all’insegna dello sport: che ne dici di una gara in pineta?
Sabato 16 aprile, a partire dalle 14:00, Casalborsetti ospiterà il sesto “Trofeo Borsetti”, una gara di medio fondo delle pinete in bici, organizzato da Polisportiva Stella Ross, Cicloclub Estense e Uisp Ravenna-Lugo. L’evento vede la collaborazione di Pro Loco, Auser, i Comuni di Ravenna e Goro e il Parco del Delta del Po.
Il ritrovo è a partire dalle 11:00 al Bar San Marino. In programma ci sono sia la gara competitiva (prova criterium nazionale marathon ed escursionistica), sia l’escursione non competitiva. Entrambe si svolgono sul percorso sterrato delle pinete di Casalborsetti.
Se vuoi partecipare, ecco i riferimenti telefonici: 338.4053566 e 338.9906284.
Un presepe di Pasqua ai lidi nord di Ravenna: ma veramente?
Eh sì, proprio così. C’è un richiamo, molto curioso e particolare, che proviene dalla località più a nord dei nostri tre lidi, ovvero Casalborsetti. È un appuntamento che porta centinaia di visitatori e visitatrici: stiamo parlando dell’ormai radicata tradizione del presepe pasquale! Ne hai mai sentito parlare?
Nell’ambito della Pasqua ai lidi nord di Ravenna, è ormai un appuntamento fisso.
Da più di vent’anni, infatti, grazie a un’idea del compianto Rino Belletti, Casalborsetti amplia la proposta del classico presepe invernale. In che modo? Con una specifica rappresentazione che inaugura proprio a ridosso di Pasqua, nella chiesa della località, in Piazza Marradi.
No, non è un appuntamento di breve corso: l’installazione continua per tutta l’estate, diventando una suggestiva attrazione sacra per chiunque.
Non è una rappresentazione della natività, ma della Passione di Cristo e, più in generale, degli ultimi giorni della vita di Gesù. Dall’ultima cena alla Via Crucis, dalla Domenica delle Palme al processo davanti a Ponzio Pilato.
È un presepe di grandi dimensioni (sei metri per sei!) realizzato da Mauro Bonora, Gianni Argentin, Roberto Guerra e Saverio Cozza, con materiali particolari, che trasmettono il senso del territorio. I materiali di base, infatti, sono conchiglie, sabbia, legno e una serie di altri elementi raccolti in spiaggia e utilizzati per dar vita a una rappresentazione sacra davvero inedita. Pensa che per realizzarlo ci sono voluti quasi due mesi di impegno!
Per visitare il presepe pasquale di Casalborsetti basta molto meno tempo, ma resta indelebile nella mente di qualunque visitatore e visitatrice. Quand’è così, prenditi qualche giorno di vacanza, vieni ai lidi nord di Ravenna e verifica di persona.