Il windsurf qui è di casa
Da più di vent’anni, la lunghissima spiaggia dei lidi nord, fra Porto Corsini e Casalborsetti è il punto di partenza per gli appassionati di diverse discipline acquatiche.
Se si guarda il mare durante la stagione estiva, non esiste momento della giornata in cui non ci siano vele all’orizzonte: di ogni forma e dimensione, testimonianza di piccole o grandi imbarcazioni, di barche vere e proprie oppure di windsurf. E spesso le teorie di vele testimoniano la presenza di regate, rendendo ancora più ricco il colpo d’occhio sull’azzurro del mare. Ma il vero sovrano delle discipline acquatiche, qui sui lidi nord, è certamente il windsurf: oggi diffuso anche nelle sue diverse varianti, il kitesurf in primis.
Molto del merito di questo successo è da ascriversi all’attività ormai radicata dell’Adriatico Wind Club: il sodalizio di Porto Corsini che fin dalla fine degli anni ’90 è attivissimo nella diffusione di ogni disciplina velica, e che organizza ogni estate corsi e regate, eventi e iniziative di vario genere, dedicate ai professionisti ma anche e soprattutto ai ragazzi e ai turisti.